Sogno d'una Napoli di fine estate
Se vuoi, il podcast lo trovi subito qui, su Spreaker.
Qui davanti ho l'elenco delle liste elettorali: i candidati che cercano un posticino al Comune di Napoli (mica alla Casa Bianca) sono 1.400, tra Consiglio comunale e consigli di quartiere. Funziona così: De Luca appoggia l'ex ministro Manfredi e non vuole fare prigionieri. Ha detto che non vuole andare al secondo turno, non vuole ballottaggi, quindi ha fatto pure liste sue. In tutto solo Manfredi avrà ben 13 liste. La riunione dei candidati la faranno a La Mecca, a sto punto. Il problema sarà il dopo Elezioni. Lo eleggono, diventa sindaco...che autonomia ha, Manfredi? A occhio pochissima. Governerà De Luca. A molti potrebbe piacere: appena un anno fa è stato stra-rieletto al primo turno alla Regione. Però i tiratori sono in agguato. Se Manfredi cade De Luca ne esce a pezzi, ma pure la segreteria Pd Letta. A qualcuno piacerebbe. Però i numeri so' numeri: 13 liste, accordo Pd-M5S... se non ce la fa è colpa sua.
L'altro candidato è il pm Maresca, col centrodestra. C'è, ma non ci crede assai manco lui. Deve andare a braccetto con la Lega e non gli piace, i candidati di Fratelli d'Italia si prendono a botte da buoni camerati. Popcorn.
E poi Bassolino. Bassolino è tanta roba, nel bene e nel male. È una serie Netflix con finale amarostico. Sarebbe giornalisticamente divertente vederlo arrivare al ballottaggio. Sarebbe una sfida con De Luca, mica con Manfredi. Sfida tra gli ex PCI.
Alessandra Clemente si porta dietro tutta l'eredità orribile del suo sindaco uscente, Luigi De Magistris (na parte invece è scappata col Pd sperando di restare a galla). Dispiace vedere che anche Potere al Popolo si sia accodata anziché esprimere un proprio candidato sindaco ma tant'è. Cioè dispiace per modo di dire. Ma che me ne fooott. :)
Breve disamina dei manifesti elettorali: fanno schifo. Manfredi lo hanno fatto color pisello Bonduelle senza occhiali e giacca, suoi tratti distintivi; Bassolino che è l'unico ad essere conosciuto ha occultato il suo volto (follia!) sotto una X e uno slogan "Ancora Bassolino?" che veramente è una stronzata. Clemente ha alterato i suoi tratti in foto per sembrare più adulta e l'effetto è abbastanza ridicolo. Infine Maresca che ha messo una foto tutta puntinata che pare un personaggio di Cronaca Vera.
Sono riuscito a fare un mini podcast in questi giorni piuttosto strani.
Sto cercando di scrivere. Mo' verimm.
E potrebbero esserci svariate novità, come disse il tabaccaio che si è arrubbato 'o Gratta e Vinci.