Vabbuo'
Se vuoi, il podcast lo trovi subito qui, su Spreaker.
Vi scrivo mentre sto vedendo I Dieci Comandamenti, uno dei miei film preferiti.
' O faraone Ramesse al confronto con Vincenzo De Luca è un amministratore di condominio.
Se ascolterete il podcast, capirete che non ho mantenuto la promessa di parlare della politica a Napoli e della corsa a sindaco. Di recente è successo qualcosa di particolarmente inquietante in Campania: una delle più grandi inchieste su uomini in divisa da vent'anni a questa parte, quella sulle violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere.
Duemila pagine di ordinanza di custodia cautelare che hanno rischiato seriamente di restare solo una notizia invece di diventare un caso. E per diventarlo è stata necessaria la pubblicazione dei video delle telecamere di videosorveglianza in carcere con le violenze. Li ha pubblicati "Domani", una bella esclusiva (l'ha scritto ovunque che era esclusiva, nel video, a fianco, di lato).
Quando ti arrivano documenti di questo genere la prima cosa che pensi è: sono strumento di qualcuno. Una volta che ne sei consapevole (i regali non esistono) devi solo valutare se a questo giro essere strumento ti è utile.
Far uscire i video delle violenze in carcere ha consentito di sostanziare agli occhi dell'opinione pubblica una delle più grandi inchieste contro personaggi in divisa in Italia da almeno vent'anni. Cioè dal tempo del G8 di Genova e del Global Forum di Napoli. Un ventennio e non è cambiato nulla.
Nella seconda parte del podcast (qui lo trovate su Spotify) cito un libro che mi auguro abbiate letto, altrimenti potete farlo durante l'estate: 'Malacqua' di Nicola Pugliese. Per il resto, come si dice da queste parti, 'a nave cammina e 'a fava se còce.
Proprio nei giorni in cui a Genova si ricordava il G8 e tutto ciò che ne derivò, a Napoli si allestiva il G20, altra pagliacciata internazionale in cui delegati giunti da tutto il mondo si diranno che il Pianeta è uno solo e non ne abbiamo un altro di riserva e poi ordineranno un primo di pesce in un prestigioso ristorante vista Vesuvio. Vedere la città imbardata, lavata malamente come quando getti un secchio d'acqua sull'olio di frittura, con quelle grate che imparammo a conoscere prima di Genova al Global Forum 2001 di Napoli mi ha impressionato.
E se davvero li amavate
E se davvero erano nel giusto
Perché quei ragazzi del 2001 li avete abbandonati?
Proteggimi dal cielo che è troppo alto dalla terra che è troppo terra
Dalle situazioni in cui non mi trovo in cui non mi ritrovo più