L'anello è davanti, il serpente alle spalle
È stato accoltellato un ragazzo
Via Foria, angolo via Cesare Rosaroll. Napoli centro. È successo 'o guaio.
Quando succede il guaio non è mai da un momento all'altro. I mesi antecedenti la morte tragica di Annalisa Durante a Forcella il rione era già in guerra. Ciò che accadde, la morte innocente e il dolore che ne seguì fu la pentola esplosa. Ma la fiamma era accesa già da tempo. E il calderone già era infuocato. Così pure in questa zona.
Io la conosco bene, ci vivo.
Ho scritto non dell'accoltellamento del povero Arturo né della manifestazione successiva, ma di quello che vedo lì tutti i giorni. Preferisco parlare del poco che so, piuttosto che costruire castelli di retorica.
Alla manifestazione non ci sono andato. Non ero obbligato da cronista, non volevo andarci da cittadino. Rispetto molto chi sfila in corteo, non rispetto chi si mette in testa ai cortei e ha invece un incarico politico ovvero dovrebbe garantire la legalità o tentare di farlo. Circola una fotografia del sindaco di Napoli in ospedale con il ragazzo ferito da venti coltellate, pubblicata da almeno due dei principali giornali napoletani. Mi pare sia il simbolo eccellente della polemica tra media televisivi, narrazione della città, cronaca e stereotipo.
La camorra tra cronaca e immaginari new mediali
Mentre la camorra televisiva riscuote successo, quella filtrata dagli occhi degli storici del fenomeno non gode della stessa fortuna. Il bel lavoro dello storico Marcello Ravveduto per la Fondazione Polis su camorra e rappresentazione del fenomeno camorristico ha bisogno di maggior diffusione e attenzione. Devo dire che le slide illustrate durante la presentazione dello studio avrebbero aiutato, ma non sono disponibili online, vi dovete accontentare della sintesi.
BUON NATALE!
Non sarà l'ultima newsletter di fine anno, spero.
Buon Natale!
Antonio Gramsci nel dicembre 1930 era al suo quinto di galera, scrisse questa lettera alla mamma.
Ai nuovi iscritti della newsletter
Ciao! Se vi va suggerite la newsletter agli amici. Se qualcuno si vuole iscrivere non ha che da mandarmi la sua mail e lo inserisco io. O inserirla qui.
Da questa neswsletter in poi i link a libri e dvd sono affiliati Amazon. I ricavi andranno ad una buona causa, questa.